Il nome "Mehdi Rocco" ha origini sia marocchine che italiane.
La parte "Mehdi" è di origine araba e significa "guida", "guidare verso la giusta direzione". Questo nome è diffuso tra le popolazioni musulmane, in particolare tra i berberi del Marocco. Mehdi è anche un nome molto comune tra gli sciiti islamici, che considerano il Mahdi (la guida) una figura religiosa importante nella loro fede.
La parte "Rocco" ha origini italiane e deriva dal nome Rocco, che significa "dal wink" o "dal roc". Questo nome è diffuso in Italia da secoli ed è associato a vari santi cristiani. Il nome Rocco è spesso associato alla città di Palermo in Sicilia, dove il santo patrono della città si chiama Santo Rocco.
Il nome combinato Mehdi Rocco quindi rappresenta una fusione tra culture e tradizioni diverse: quella araba e quella italiana. Potrebbe essere stato scelto dai genitori come un modo per celebrare le loro origini miste o come un omaggio alla cultura multiculturale contemporanea.
Il nome Mehdi Rocco è comparso due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022, il che rappresenta una frequenza di 2 casi all'anno. In totale, Mehdi Rocco è stato dato come nome a 2 bambini in Italia.